Che cosa mi serve per fare la birra? In prima linea una ricetta adatta, perché non tutti i processi di birrificazione sono uguali. Per la nostra Pale Ale "Klarsteins Classy" ti servono - rullo di tamburi - malto, luppolo e lievito. E' proprio così, la nostra birra artigianale ha già l'approccio classico nel nome.
Produrre in casa la birra artigianale "Klarsteins Classy"
"Klarsteins Classy" è il primo passo ideale per tutti i birrai per hobby che vogliono fare la prima birra artigianale in casa. La nostra variante è la tipica Pale Ale statunitense: "pompelmosa", aspra e abboccata. Con questa ricetta si ricavano esattamente 30 litri di birra con il 13 % di estratto originale di mosto e circa il 5 % di volume alcolico.
AMMOSTAMENTO:
Per prima cosa bisogna ammostare il malto macinato in 23 litri d'acqua. Questo procedimento viene chiamato prima colata e va riscaldata a 60 gradi. La prima posa dura 10 minuti e si aggira sui 57 gradi. La posa descrive la durata dei processi di ammostamento, durante i quali la temperatura è costante. La seconda posa avviene a 63 gradi e dura 35 minuti. Dopodiché è necessario continuare a riscaldare la prima colata per ottenere una terza posa per 20 minuti a 73 gradi. Quando si riscalda per l'ultima volta e prima dell'ammostamento, la temperatura deve raggiungere i 78 gradi.
SECONDA COLATA: 15 litri
COTTURA E LUPOLIZZAZIONE:
Il tempo di bollitura del mosto della nostra "Klarsteins Classy" è di 90 minuti. Iniziamo con l'aggiungere 36 grammi di Cascade al primo mosto e lasciamolo bollire. Dopo 20 minuti aggiungere 6 grammi di Admiral e dopo altri 60 minuti 36 grammi di Cascade. Lasciar bollire l'intruglio per altri 10 minuti prima di passare alla prossima fase.
FERMENTAZIONE:
Tra poco potrai dichiarare con orgoglio ai tuoi amici di avere prodotto la birra artigianale a casa tua. Prima però lascia raffreddare il mosto a 20 gradi. Poi aggiungi il lievito e aspetta finchè la birra finisce di fermentare. Infine travasala con una soluzione a base di zucchero.